Se ci si chiede come scegliere gli infissi sono diversi gli aspetti a cui è necessario badare, specifichiamo subito dunque quali sono quelli più rilevanti.

L’estetica degli infissi

Anzitutto è innegabile che nella scelta degli infissi abbia una grande valenza l’aspetto estetico.
Gli infissi influiscono non poco sia sull’Interior Design degli ambienti che sull’aspetto della facciata esterna dell’edificio, di conseguenza la scelta deve essere effettuata non solo in relazione ai propri gusti personali, ma anche considerando le peculiarità dell’immobile presso cui verranno installati.
Le opportunità di scelta degli infissi sono disparate, ed è possibile spaziare dagli stili classici fino a quelli più moderni.

Capacità di isolamento termico ed acustico

Chiedendosi come scegliere gli infissi è importante badare a due aspetti, ovvero alla loro capacità di isolamento termico ed acustico.
L’isolamento termico è un fattore importantissimo: se un serramento sa rivelarsi affidabile da questo punto di vista è infatti in grado di ridurre in modo molto consistente i consumi energetici, sia durante l’inverno, quando si utilizzano i riscaldamenti, che in estate, quando si adoperano i climatizzatori, e una caratteristica come questa sa dunque comportare dei risparmi economici tutt’altro che trascurabili nel lungo periodo.
Anche l’isolamento acustico è importante, soprattutto nel caso in cui gli infissi vadano installati presso un immobile che sorge in una zona trafficata, o comunque vicina a delle fonti di inquinamento acustico di rilievo: se un infisso è affidabile in tal senso può influire in modo molto importante sul comfort di un ambiente.

Infissi e sicurezza

Dei buoni infissi devono essere in grado di garantire una buona sicurezza, e quest’aspetto non va trascurato, soprattutto qualora vadano installati a pianterreno o comunque presso un immobile esposto al rischio di furti.
Se gli infissi vengono abbinati ad altri serramenti specifici per preservare la sicurezza, come possono essere ad esempio delle grate, badare a questo aspetto non è fondamentale, altrimenti è importantissimo optare per dei serramenti in grado di resistere anche ai tentativi di effrazione più temibili.

Solo materiali di alta qualità

Chiedendosi come scegliere gli infissi un altro parametro molto importante corrisponde alla loro durevolezza, tuttavia quest’aspetto è assai difficile da valutare, se non nel lungo periodo.
Alla luce di questo, dunque, può essere importante badare con attenzione ai materiali con cui i serramenti sono realizzati e tra i più affidabili è possibile menzionare il PVC, l’alluminio e il legno.
Alcuni modelli di ultima generazione ricreano un suggestivo abbinamento tra materiali, come è il caso dei sempre più gettonati serramenti in legno e alluminio, i quali associano la proverbiale resistenza di questo metallo al fascino estetico del legno.