Gli infissi sono dei telai sui quali sono fissate le ante o vetri apribili di porte, finestre e simili. Con la parola infisso però si intende nel linguaggio comune, tutta la struttura del serramento, questi servono per isolare l’ambiente esterno da quello interno, per chiudere delle aperture praticate nella muratura, anche internamente ad un edificio.
 

 

Cosa sono gli infissi

 
Gli infissi possono avere misure standard o diverse e personalizzate, questi complementi architettonici sono realizzati con differenti materiali, ognuno dei quali offre differenti performance. Si trovano infatti in commercio infissi in legno, in alluminio, in PVC oppure realizzati con diversi materiali combinati come il legno l’alluminio, oppure il legno con il bronzo, ecc. 
 

Misure standard infissi

Gli infissi per consentire performance ottimali devono avere determinate caratteristiche strutturali, tra queste sono importanti anche le misure.
Porte e finestre sono disponibili sul mercato con misure standard o fuori misura, che però avranno un costo più elevato.
Le finestre tradizionali a due battenti hanno misure standard che comprendono questi range: 90 cm x 120 cm di altezza, 110 cm x 150 cm, oppure troverete finestre da 120 cm x 130 cm, da 120 cm x 140 cm. Non solo, ci sono anche finestre a due battenti da 120 cm x 150 cm, da 120 cm x 220 cm e da 140 cm x 228 cm.
Le finestre invece ad una sola anta si trovano da 60 o 70 cm x 120 cm di larghezza x 120 cm di altezza, da 70 cm x 140 cm, queste ultime misure sono tipiche delle finestre moderne. 
Le porte interne invece hanno misure standard pari a 88 cm x 214 cm di altezza, compreso il telaio che solitamente ha misura di 4 cm di altezza.
Le portefinestre ad un battente hanno invece misure standard pari a 90 cm x 255 cm, a due battenti invece pari a 120 cm x 245, ne esistono anche altre superiori considerate sempre standard.
Le porte principali da esterno per uso domestico hanno invece misure standard pari a 90 cm x 215 cm di altezza, per una versione classica ad un battente.
Ogni produttore poi può leggermente variare le dimensioni proprio per l’ingombro del telaio, gli infissi come le porte scorrevoli, quelle a libro e le finestre particolari come le Velux sono a discrezione del brand, è quindi difficile determinare misure standard per queste.