Perché convertire le serrature doppia mappa

Le serrature a doppia mappa non sono così sicure come si ritiene comunemente. Di conseguenza è necessario convertirle e installare un cilindro europeo e altri dispositivi di protezione. Tra questi si ricordano i sistemi di chiusura con trappola anti-effrazione e il defender anti-scasso anti-tubo. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che non tutti i cilindri europei presenti sul mercato sono completamente efficienti. Per questo motivo è necessario scegliere con attenzione tra i vari modelli in commercio: infatti, soltanto alcune soluzioni possono considerarsi veramente sicure.

 

I cilindri europei e la sicurezza

Le soluzioni migliori consistono in serrature europee moderne dotate di chiavi elettroniche e di defender anti-scasso e anti-effrazione. Si tratta di dispositivi di ultima generazione che si possono installare in qualunque contesto e per ogni genere di serramenti.

 

Questi modelli sono a prova di scassinatore professionista, tuttavia per avere un buon livello di sicurezza in casa è necessario prestare attenzione anche ad altri fattori. Innanzitutto bisogna optare per chiavi pratiche, di piccole dimensioni e che possono essere riunite in mazzi poco ingombranti. Ad esempio si può puntare sull’unificazione delle serrature e sulla masterizzazione, così da poter aprire tutte le serrature con una sola chiave.

 

Tuttavia, per evitare problemi legati allo smarrimento dell’unica chiave che si possiede oppure per avere una protezione ancora più elevata, si può decidere di adottare soluzioni con cilindri elettronici.

differenza serratura doppia mappa e europea

La scelta dell’installatore

Molto importante è la scelta dell’installatore che deve essere un tecnico specializzato capace di unire la conoscenza degli ultimi dispositivi del mercato e con le competenze di un fabbro artigiano. Il fatto di essere anche un auto costruttore esperto permette all’installatore di modificare le serrature per le porte, così da poter ovviare a inconvenienti legati a modelli fuori produzione oppure speciali.

 

Per tutti questi motivi è meglio rivolgersi a piccole aziende e professionisti del settore meritevoli di fiducia piuttosto che a grandi aziende di cui si è venuti a conoscenza solo attraverso campagne pubblicitarie di massa. Infatti l’uniformità non è sempre vantaggiosa.

Alcuni comportamenti responsabili da seguire

Infine è fondamentale tenere un comportamento corretto che non vanifichi gli interventi fatti per aumentare la sicurezza e la protezione della propria casa. La scelta consapevole deve essere accompagnata da una certa responsabilità a tutela della propria sicurezza. Si consiglia di personalizzare la propria serratura per limitare ancora di più il pericolo di contraffazioni e di improntare il proprio comportamento alla riservatezza. Conoscenti occasionali e vicini di casa non devono conoscere la marca della serratura e della porta blindata installata per la propria abitazione oppure per l’ufficio.